La classe virtuale Print E-mail
La classe virtuale non è altro che un ambiente on-line ove i ragazzi imparano, scambiandosi idee ed opinioni. ImageLa modalità di acquisire conoscenze consiste nella creazione di contributi in maniera semplice e strutturata, favorita dall’ambiente Wiki Wiki .
L’intento è quello di realizzare luoghi d’incontro protetti e sicuri, ove i ragazzi possono imparare anche commettendo errori le cui conseguenze potrebbero essere problematiche in altri contesti. Nelle classi virtuali infatti possono entrare solo i ragazzi che possiedono la chiave di accesso assegnata dal loro insegnante. Il rilascio di queste chiavi, ricavate mediante un sistema che genera codici casuali, avviene attraverso una struttura gerarchica a diversi livelli: il dirigente scolastico assegna chiavi ai docenti che a loro volta assegnano chiavi ai loro alunni.
L’utilizzo della propria chiave consente la scelta di un nickname (pseudonimo) e di una password da utilizzare per accedere alla classe virtuale, garantendo l’anonimato e favorendo una distinzione fra la loro identità nel mondo virtuale rispetto a quella nel mondo reale.